Home ] Bio ] I link ] Galleria ] Tutorial ] Contattami ]

Fusione di immagini

ovvero il

"Digital Blending"


In questo tutorial impareremo ad utilizzare due immagini dello stesso soggetto, una esposta per le luci e l'altra per le ombre, per evitare l'utilizzo del filtro Neutro a densità graduale che, oltretutto, non tutti hanno o si ricordano di portare.

Poiché non sono un gran maestro di selezioni a mano libera (con mouse o penna) e cose del genere, il metodo che vi esporrò sarà semplice e senza l'utilizzo di manualità particolari. Questo vuol dire che tutti siamo in grado di utilizzare questo sistema che è pure veloce.

 
 

Nell'immagine sopra, potete vedere due riprese del Bastione dei Pescatori di Budapest, una esposta per le ombre, l'altra per le luci.

Non utilizzate un file raw sviluppato due volte con i parametri modificati per le ombre e per le luci: non avreste più gamma tonale e avreste più rumore.

 

 

Il primo passo è quello di trascinare l'immagine più scura su quella più chiara, come nuovo livello. Lo si fa con lo strumento in alto a destra nella Palette (strumento Move) e tenendo il tasto shift premuto. Si fa click sull'immagine più scura e, tenendo premuto lo shift e il bottone del mouse, si trascina sull'immagine più chiara. Questo crea automaticamente un nuovo livello.

 

 

 

A questo punto creiamo una maschera di luminosità, cioè una maschera la cui luminosità dipende dall'immagine: è più scura dov'è più scura l'immagine originale e più chiara dove l'originale è più chiaro, sfumando sulle tonalità intermedie. Per prima cosa attiviamo il livello di sfondo nella Palette Levels (Livelli) e poi facciamo click sull'icona in basso a sinistra della palette Channels (Canali).

 

 

Poi, selezionando Save Selection... dal menu Select

 

 

salviamo la maschera di luminosità con un nome. Io ho usato Maschera.

 

 

Lasciando attivo solo il canale Maschera possiamo vedere la maschera, che è poi un'immagine in bianco e nero.

 

 

Applichiamo una sfumatura gaussiana alla maschera

 

 

utilizzando un raggio di 4 pixel. Non esiste un valore giusto. Bisogna sfumare la maschera per evitare transizioni brusche.

 

 

A questo punto riattiviamo i due livelli e...

 

 

riveliamo la selezione (Layer/Layer Mask/Reveal Selection)

 

 

voilà! Il gioco è fatto. Facile no?

Conclusioni

Il filtro neutro a densità graduale, quello che i paesaggisti usano per riportare l'illuminazione del cielo entro valori comparabili con il paesaggio e quindi gestibili dalla pellicola o dal sensore forse è diventato obsoleto. Se non lo avete non vi consiglio certo di comprarlo!

il metodo appena esposto è un valido sostituto che pone meno problemi in ripresa (ricordate di fare due esposizioni) rispetto al posizionare questo filtro più o meno a metà mentre ci si trova in equilibrio dietro al treppiede con lo scatto flessibile nell'altra mano.

 


©2006 Aristide Torrelli