Home ] Bio ] I link ] Galleria ] Tutorial ] Contattami ]

Fotocamere digitali o a pellicola?


Ma quanti pixel ci vogliono per avere la stessa resa della pellicola? La domanda non è poi così oziosa come può sembrare.

Considerate che la Canon EOS 1Ds Mark II (16,7 megapixel) e la Canon EOS 5D (12 megapixel) sono molto superiori alla pellicola 35 mm (il 24 x 36 classico), equivalenti o quasi alla resa del medio formato (4,5 x 6 cm oppure 6 x 6 cm). E le altre? La cosa mi ha interessato fin da quando (dicembre 2004) ho acquistato la mia prima reflex digitale, una Canon EOS 300D

 

 

 

E dopo l’acquisto, vista l’estrema comodità e superiorità operativa di una reflex digitale su una a pellicola, ho iniziato a chiedermi se il livello qualitative dei miei lavori sarebbe peggiorato o migliorato. Ho iniziato a documentarmi, a studiare ogni risorsa disponibile, a sperimentare e alla fine ho elaborato quello che state leggendo.

Anticipando le conclusioni, comunque, posso già dirvi che io ottengo con la mia reflex digitale delle stampe 35 x 50 cm che sono molto migliori di quanto ottenevo con la pellicola. E sono sempre stato un fanatico di obiettivi e camera oscura!

 

I capisaldi della qualità in digitale

Sono quattro i fattori fondamentali che contribuiscono alla qualità delle immagini generate da una fotocamera digitale

In digitale abbiamo

  1. cattura digitale con sensori con filtro anti aliasing

  2. interpolazione di Bayer (lo so, i sensori Foveon non ce l’hanno, ma io tendo a trascurare i Foveon anche se sono un componente di notevole interesse tecnologico. Ad oggi però li utilizza solo Sigma)

  3. postproduzione, senza perdita ma anzi con guadagni notevoli

  4. stampa con stampante ink jet ad alta qualità

Con la pellicola invece:

  1. esposizione con una pellicola a strati sensibili ai colori RGB

  2. sviluppo dove vengono generati i colori di ogni singolo strato

Se ci fermassimo qui, come per le diapositive, allora diremmo che la pellicola è in vantaggio. Ma il problema è che per ottenere una stampa dobbiamo

  1. esporre della carta a colori attraverso un obiettivo, quello dell’ingranditore e

  2. sviluppare la carta

Quindi è come eseguire nuovamente i passaggi 1 e 2!

Conclusioni

La Canon EOS 300D (6 megapixel) non ha la risoluzione di una pellicola scansita (ne ha circa l’80%) eppure la qualità percepita è la stessa, se non migliore, per l’assenza di grana e la pienezza dei colori.

Sul sito di Norman Koren ci sono molti articoli che spiegano nel dettaglio queste e altre cose, con abbondante uso di matematica. Fateci un salto, se l’inglese non vi spaventa.

Secondo Koren una digitale full frame con 8 megapixel avrebbe la stessa risoluzione della pellicola.

Attenzione però al fatto che la risoluzione non è l’unico fattore che influenza la qualità dell’immagine. Ricordate sempre l’assenza di rumore e la pienezza dei colori. Koren afferma, e io l’ho riscontrato nei miei lavori, che una 6 megapixel (lui la EOS 10D, io la EOS 300D) è equivalente alla pellicola su stampe fino al 35 x 50 e oltre. Ovviamente, in entrambi i casi si utilizzano ottiche di classe, treppiedi e trattamenti (chimici o digitali) di primordine.


©2006 Aristide Torrelli