Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

I cinque metodi di fusione dei livelli per l’editing fotografico: Colore

Aggiungere o cambiare i colori con il metodo … Colore


Ogni metodo visto finora aveva a che fare con scurire l’immagine, schiarirla o tutte e due le cose. Il metodo Moltiplica ignora le aree bianche e scurisce tutto il resto. Il metodo Scolora ignora le aree nere e rende tutto il resto più chiaro. Il metodo Sovrapponi ignora le aree che sono grigie al 50% e rende ancora più scure le aree più scure di questo 50% e più chiare la aree più chiare di questo 50%, aumentando il contrasto dell’immagine.

Il quarto metodo essenziale non ha nulla a che fare con ombre, alte luci, contrasto e così via. Ha a che fare con il colore. Infatti, non per caso si chiama Colore e, se ricordate l’introduzione, si trova nel gruppo HSL dei metodi di fusione, insieme a Tonalità, Saturazione e Luminosità.

Il metodo di fusione Colore è in realtà una combinazione dei primi due modi nel gruppo Composito, Tonalità e Saturazione. Quando cambiate il metodo di fusione in un livello in Colore, solo il colore (tonalità e saturazione) di quel livello è fuso con i  livelli sottostanti. I valori di luminosità sono completamente ignorati. Il metodo di fusione Colore è perfetto quando volete aggiungere o cambiare un colore in una immagine senza modificarne la luminosità. Colore è l’esatto opposto di Luminosità, che ignora il colore nel livello e miscela solo i valori di luminosità.

Un esempio reale

Uno degli usi più comuni del metodo Colore è quello di colorare le immagini bianco e nero. In questo modo potete aggiungere uno o più colori all’immagine senza alterare i valori di luminosità. Semplicemente aggiungete un livello sopra quello dell’immagine e impostate il metodo di fusione a Colore. Poi scegliete il colore, selezionate il pennello  e iniziate a dipingere sul livello appena aggiunto.

Vediamo questo sistema un po’ più in dettaglio.

Ecco una foto in bianco e nero del bouquet di una sposa (si tratta di una foto che ho fatto per un servizio di matrimonio qualche anno fa):

Diciamo che vogliamo mantenere l’immagine in bianco e nero ma, per rendere più interessante la foto, rendere rosse una o più rose del bouquet della sposa. Il metodo di fusione Colore rende questo molto semplice.

Per prima cosa, aggiungiamo un nuovo livello alla nostra foto. Facciamo click sull’icona Crea un nuovo livello, che si trova in basso nella palette livelli.

In questo modo aggiungiamo un livello che, di default, Photoshop chiama Livello 1.

Poiché noi vogliamo usarlo per colorare le rose, facciamo doppio click sul nome del livello e rinominiamolo in Rose.

Ora, se cominciassimo semplicemente a dipingere su questo livello con il pennello, andremmo a coprire l’immagine sottostante perché il metodo di fusione è impostato su Normale. Cambiamo il metodo di fusione da Normale a Colore, visto che vogliamo aggiungere del colore all’immagine senza modificare le informazioni tonali.

Ora scegliamo un rosso come colore di primo piano.

Facendo click sul quadrato con il colore di primo piano, si aprirà una finestra di dialogo per scegliere il colore.

La zona di colore ciano che ricopre una parte del quadrato rosso in cui scegliere il colore non è una stranezza della mia copia di Photoshop. Molto più semplicemente, ho attivato una opzione che mi fa vedere i colori fuori gamut rispetto alla mia combinazione usuale di carta e inchiostro. Non preoccupatevi, ne parleremo in un prossimo articolo.

Dopo aver scelto il colore, scegliamo il pennello dalla palette degli strumenti.

Iniziamo a dipingere le nostre rose.

Continuiamo a pennellare.

Osservate come venga mantenuta la struttura dei fiori, come il colore non copra l’immagine ma si fonda con essa. Ecco il risultato finale.

Le rose (una sola in realtà!) sono state  colorate (qualcuno direbbe colorizzate) ma, per me, il colore è un tantino troppo forte.

Abbasso l’opacità del livello a 91%.

E adesso le rose sono della tonalità che mi piace!

Avremmo potuto colorare tutta l’immagine ma questo è l’effetto che mi piace. Questo è solo un esempio di come utilizzare il metodo Colore.

Un altro utilizzo è quello di cambiare i colori in una immagine. Immaginiamo di voler cambiare il colore degli occhi di una persona.

Il primo passo, molto importante, è quello di selezionare gli occhi. In questo modo, i cambi di tonalità saranno eseguiti solo sulla parte selezionata.

Aggiungiamo un livello di aggiustamento Tonalità/Saturazione e muoviamo il cursore Tonalità fino ad avere quella desiderata (il colore finale degli occhi).

Poi, cambiamo il metodo di fusione in Colore e voilà, il colore degli occhi è cambiato!

Conclusione

E siamo arrivati al quarto dei cinque metodi (essenziali) di fusione in Photoshop. Il prossimo e ultimo è il metodo Luminosità (Luminosity), praticamente l’esatto opposto di Colore!


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2012 Aristide Torrelli