Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

Il pittore, il fotografo e la visione



Più tempo passa e più mi rendo conto che la fotografia si riduce ad una sola cosa: la visione, l’abilita' di concepire il risultato finale con l'occhio della mente, e quindi di realizzarlo con gli strumenti a disposizione. Come diceva Weston, la visione è il modo più forte di vedere. Non è mai dipeso dall'attrezzatura. E’ sempre stato osservare qualcosa, sapere come volerla rendere e realizzarla così. Realizzarla è la parte semplice, vederla è ciò che ti rende un fotografo.


Lo spirito d'osservazione è tutto.
Scattare con la macchina è senza importanza.


La fotografia e la pittura sono simili. Entrambe rendono l'immaginazione in una forma tangibile. La differenza è che il pittore può lavorare completamente con l'immaginazione, mentre noi fotografi usiamo principalmente il reale come punto di partenza.
Non dimenticate, siamo simili ai pittori, non uguali a loro!

Il pittore

Il fotografo

"Crea" la luce

Cerca la luce

Crea la palette dei colori

Cerca la palette dei colori

Aggiunge elementi alla tela

Toglie elementi dall'inquadratura


Entrambi possiamo passare la vita intera a perfezionare gli strumenti per tramutare le fantasie in ciò che vogliamo. La confusione è data dal fatto che la fotografia è più semplice da usare per un principiante per creare qualcosa che somigli ad un'immagine tecnicamente accettabile, nitida e ben esposta. Come però tutti i principianti scoprono subito, non basta avere la migliore attrezzatura e scattare immagini tecnicamente nitide per avere i risultati splendidi e ricchi di passione che avrebbero voluto.
Spesso gli artisti (pittori, scultori ...), usando pessime macchine fotografiche, ottengono immagini eccellenti perché sanno osservare e immaginare, conoscono la composizione e la luce e modificano immediatamente le impostazioni per cambiare la luminosità e per ottimizzare i colori. Gli artisti sanno che devono usare al meglio la macchina fotografica e fare ampio uso dei vari controlli per ottenere i risultati che vogliono. I fotografi principianti sono in genere spaventati dal fare qualunque cosa di diverso da quello che pensavano fossero le regole.


Non ci sono regole tranne quella di rendere le tue immagini esattamente come le vuoi.


I non-artisti che vogliono essere fotografi spesso impiegano più tempo per creare immagini decenti, o non ci riescono mai, perché si sono preoccupati troppo di cose inutili, come le caratteristiche delle ottiche, invece delle cose indispensabili come la luce, il colore, la composizione.
Vuoi imparare la fotografia? Studia la pittura.
I tentativi di non esperti nella fotografia e nella pittura sono similmente brutti; è solo che è meno ovvio per un profano che cos'è sbagliato in una brutta foto.

Conclusione
Solo i collezionisti d'arte e gli organizzatori di concorsi fotografici (non gli artisti) cercano sempre di catalogare un lavoro con il mezzo con cui è creato, ma l'arte è il messaggio, non il mezzo.


Per approfondire questo ed altri temi, acquista il mio libro:

Vai a Lulu.com per il PDF


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2015 Aristide Torrelli