Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

 

PANTONE Huey: che impostazioni di colore dovrei scegliere?

 


 

Lo Huey è stato progettato per non essere “tecnico”. Chi lo ha creato ha pensato di facilitare il compiuto all’utilizzatore nascondendo le tecnicità dietro una serie di impostazioni predefinite tra cui scegliere.

La scelta dei progettisti è andata su alcuni utilizzi tipici ed alcune descrizioni. Eccole:

 

  1. Gaming;

  2. Web Browsing and Photo Editing;

  3. Graphic Design & Video Editing;

  4. Special: Warm, low contrast;

  5. Special: Warm, medium contrast;

  6. Special: Warm, high contrast;

  7. Special: Cool, low contrast;

  8. Special: Cool, medium contrast;

  9. Special: Cool, high contrast.

   

 

Se però si supera il livello di principianti, si vuole sapere cosa si sta facendo. Ecco allora la traduzione tra i preset e i valori di temperatura colore e gamma che questi preset impostano.

Come abbiamo visto, esistono nove impostazioni predefinite che controllano il contrasto (gamma) del monitor ed il suo bilanciamento del bianco. Il bilanciamento definisce la sfumatura del bianco visualizzato sullo schermo. Tecnicamente si misura in Kelvin (K) ed è una temperatura. Descrive il colore della luce emessa da un elemento radiante riscaldato a quella temperatura. Più alta è la temperatura di colore, più tende al blu (fredda) la luce. Più è bassa la temperatura di colore, più la luce è rossa (calda).

Osservate l’apparente stranezza: alta temperatura, luce fredda; bassa temperatura, luce calda. In realtà, non è una stranezza: più riscaldate un corpo, più questo, arroventandosi, passa per il rosso, il blu e tende al bianco. Siamo noi che associamo al caldo temperature alte, è un effetto psicologico.

Il contrasto si riferisce alla differenza tra parti luminose e parti scure dello schermo. Gamma è il rapporto tra i segnali di ingresso e di uscita. Gamma più elevati forniscono uno schermo più scuro con più contrasto. Gamma più bassi danno uno schermo più luminoso con meno contrasto.

 

Le temperature di colore possibili sono:

  1. 5000 K (calda, warm);

  2. 6500 K (neutra, neutral);

  3. 7500 K (fredda, cool).

I gamma (contrasto) possibili sono:

  1. 1.    1,80 (basso, low);

  2. 2.    2,20 (medio, medium);

  3. 3.    2,40 (alto, high).

  

Andiamo ad incrociare questi 6 valori in una tabella. Sulle righe metteremo i gamma, le colonne saranno le temperature di colore.

Nelle celle avremo le stringhe che descrivono le impostazioni previste dalla Pantone.

 

Gamma

Temperatura di colore

5000 K (caldo)

6500 K (neutro)

7500 K (freddo)

1,80 (basso)

Special: Warm, low contrast

Gaming

Special: Cool, low contrast

2,20 (medio)

Special: Warm, medium contrast

Web Browsing and Photo Editing

Special: Cool, medium contrast

2,40 (alto)

Special: Warm, high contrast

Graphic Design & Video Editing

Special: Cool, high contrast

 

Le impostazioni dipendono dall’uso del monitor, ovviamente. Tuttavia, notiamo come non venga citato l’utilizzo per videoscrittura o di fogli elettronici. In questi casi, per l’uso cosiddetto (home) office, vi consiglio Special: Cool, high contrast per vedere meglio i documenti.

Per i giocatori, poi, il cosiddetto Gaming (6500 K, gamma = 1,8) è troppo generico, almeno secondo me. Se il gioco è molto buio come ambientazione, tipo Doom, potreste impostare Special: Warm, low contrast per vedere meglio nelle ombre.

Se invece giocate a NBA 2010, un gioco di pallacanestro, potreste provare ad impostare  Graphic Design & Video Editing (6500 K, gamma = 2,4) per godere meglio della luminosità e dei colori di questo gioco.

  


©2010 Aristide Torrelli