Home ] Bio ] I link ] Galleria ] Tutorial ] Contattami ]

Parliamo di carte e inchiostri


 

Voglio parlarvi un po' delle carte che uso regolarmente e dei risultati che mi danno. Quando parlerò di stampanti con inchiostri a coloranti (dye) sarà un riferimento alla mia Epson R300, una stampante formato A4. Quando, invece, parlerò di inchiostri a pigmenti mi starò riferendo alla mia HP Photosmart B9180, una stampante formato A3+.

Le immagini hanno una resa diversa se stampate con inchiostri e su carte diverse. Di solito le carte lucide danno una resa superiore del dettaglio ed una profondità dei neri superiore alle carte opache (matte per gli anglofoni).

Vediamo allora il dettaglio delle carte e le mie osservazioni.

 

[Aggiunta il 13 aprile 2008]

FineArt Baryta Hahnemühle è una carta di un bianco brillante, con una superficie liscia e una finitura baritata, come le classiche carte da camera oscura. Infatti la carta contiene nella patinatura del solfato di bario, che permette di  aumentare la tipica riflessione lucida. Inoltre ha un Dmax più elevato delle altre carte fine art, un più ampio gamut ed una migliore definizione dell'immagine. E' fatta al 100% di cellulosa ed ha un peso di 325 g/mq. I profili per la B9180 sono eccellenti ed ho ottenuto delle stampe meravigliose. E' la mia nuova carta di riferimento.

[Fine aggiunta]

 

Hahnemuehle Smooth Fine Art: è una carta opaca dal peso di 265 g/mq. Ottima sia nel colore che nel bianconero. I profili forniti con la B9180 sono eccellenti e la resa è eccezionale. E'una delle mie carte preferite, per l'ottima profondità dei neri.

 

Hahnemuehle Watercolor: è una carta opaca dal peso di 210 g/mq. Ottima sia nel colore che nel bianconero. I profili forniti con la B9180 sono eccellenti e la resa è eccezionale. E' una delle mie carte preferite., anche per la tramatura della superficie che le conferisce una certa matericità.

 

HP Advanced Glossy e Matte: sono due carte con cui si ottengono ottimi risultati con la B9180. I profili forniti dalla HP sono perfetti. Peccato che sul retro sia stampato il logo HP. Questo non mi permette di utilizzarla nei portfolio. Sono di colore bianco e pesano 250 g/mq. Scegliete quella, lucida o opaca, che più si adatta al lavoro.

          

 

Kokopelli Photo Gloss: è una carta lucida molto simile alla Epson Premium Glossy Photo Paper. Ha una grammatura di 260 g/mq, una superficie liscia e colore bianco (più bianco della Epson che, invece, tende leggermente al giallo). Questa carta, utilizzata sulla HP B9180 ha mostrato fenomeni di bronzing e strane bande opache. Con la R300, inchiostro dye quindi, le stampe sono eccellenti, di pari livello di quelle eseguite sulla Premium Glossy. Nel driver seleziono come carta la Epson Premium Glossy. Le stampe sono ottime, con colori saturi, brillanti, neri profondi e ottima nitidezza dell'immagine.

 

Entrada Fine Art Bright White: è una carta opaca a doppia faccia che esiste anche in versione Natural, senza OBA, ed in due pesi: 190 g/mq e 300 g/mq. Io utilizzo quella di peso di 300 g/mq visto che una certa pesantezza è necessaria in stampe di grande formato. E' al 100% a base cotone, ph neutro, senza acidi. La superficie è molto liscia e di un bel bianco, grazie agli sbiancanti. I colori sono meno accesi, un po' smorti, rispetto ad altre carte come la Hahnemuehle Watercolor. Mi piace molto la sua resa nel bianconero. Avendo la doppia faccia può essere stampata anche sul retro.

 

Kayenta Photo Matte: è una carta opaca a doppia faccia simile alla Entrada di cui potrebbe essere una carta per fare prove, visto che costa meno! Pesa 205 g/mq e la sua superficie è molto liscia; la resa dei dettagli è molto buona. Non mi piace la sua resa nel colore, visto che chiude le ombre e smorza i colori. Ottima, invece, nel bianconero. Avendo la doppia faccia può essere stampata anche sul retro.

 

Ilford Galerie Smooth Fine Art: è una carta matte, dal peso di 190 g/mq e superficie leggermente gialla. Conferisce alle stampe una tendenza al tono caldo ma smorza i colori accesi, specie se confrontata con la Hahnemuehle Watercolor. Molto buona con il bianconero.

 

Epson Premium Glossy Photo Paper: : è una carta lucida con una grammatura di 255 g/mq, una superficie liscia e colore bianco che tende leggermente al giallo. La utilizzo solo con la R300, inchiostro dye quindi, e le stampe sono eccellenti. Nel driver seleziono come carta la Epson Premium Glossy, ovviamente. Le stampe sono ottime, con colori saturi, brillanti, neri profondi e ottima nitidezza dell'immagine.

 

Epson Matte Paper Heavyweight: è una carta opaca del peso di 167 g/mq e dal colore bianco. Molto buona sia sul colore che sul bianconero. E' un vero cavallo da tiro, buona per ogni tipo di lavoro dove occorra una carta matte. La utilizzo sia on la R300 che con la B9180.

 


©2007-2008 Aristide Torrelli