Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Corsi e Workshop ] Cartoline ]

Introduzione alle parole chiave in Lightroom




Come tutti i software di gestione delle immagini, Lightroom offre la possibilità di aggiungere delle parole chiave (keywords per gli anglofoni) alle vostre fotografie. Le parole chiave sono dei metadati, dei dati invisibili che vengono salvati nel database di Lightroom insieme alla foto. In questo modo sarà più facile ritrovare le immagini in seguito, ricercandole per parola chiave.
Un modo semplice di aggiungere le parole chiave è di farlo nella fase di ingestione, quando importate le immagini in LR. Questo richiede che tutta la serie di immagini in importazione condivida le stesse parole chiave.

 

Di solito non è così ma possiamo aggiungere le parole chiave da LR anche dopo l'importazopne. Ecco come.
Fate partire la Libreria in LR. Non usate la striscia di immagini in basso, la filmstrip, perché lì non potete selezionare più immagini anche se sembra di si e le parole chiave verrebbero aggiunte solo alla prima immagine.
Per aggiungere parole chiave a più di una immagine, selezionate la griglia (G) e poi le immagini a cui volete aggiungere le parole chiave. A questo punto scrivete una o più parole chiave separate da virgola nel riquadro Tag parola chiave a destra.

 

Potete anche aggiungere le parole chiave ad una immagine dall'Elenco parole chiave, selezionando le immagini e poi facendo click con il tasto destro nell'Elenco parole chiave e scegliendo Aggiungi questa parola chiave alle foto selezionate.

Nell’immagine seguente c’è una foto del portale della Sagrada Familia a Barcellona. I metadati inseriti si vedono nella parte evidenziata nella parte evidenziata.

 

Di solito è opportuno inserire anche una descrizione in uno dei tanti campi dei metadati che trovate sotto il pannelllo delle parole chiave. Scrivete in buon italiano e non siate avari. Raccontate quello che ritenete opportuno per descrivere il modo ed il luogo in cui avete catturato l'immagine ed ogni altra cosa riteniate utile.
Ricordate, però, che aggiungere parole chiave e descrizioni è lavoro. Se state fotografando solo per voi, mantenete le cose semplici e ridotte all'osso, non distruggetevi in un lavoro che poi non vi aiuterà mai. Tre, massimo quattro parole chiave e una riga di descrizione sono, di solito, più che sufficienti per le proprie immagini private.

E per ritrovarle?
Una volta aggiunte le parole chiave alle vostre immagini, potete ritrovarle mediante le parole chiave accedendo al pannello filtri. Premete \ per far apparire/scomparire questo pannello sopra alla griglia delle immagini. Poi selezionate Testo nella prima casella, Parola chiave nella seconda e Contiene tutto (o solo Contiene) nella terza. Inserite la parola chiave nell’ultima casella. Contiene tutto agisce come un AND, cerca tutte le parole chiave. Se ne manca anche solo una, non seleziona l’immagine. Contiene invece è un OR. Basta che l’immagine contenga una qualsiasi delle parole chiave per essere selezionata.
Un altro modo di fare una ricerca con le parole chiave è quello di usare direttamente il pannello di destra (Elenco parole chiave) che le contiene tutte. Basta fare click sulla freccia a destra di una parola chiave (la vedete qundo ci passate sopra con il mouse), per selezionare tutte le immagini che la contengono. Per selezionare più di una parola chiave, tenere premuto il tasto CTRL su PC o CMD sul Mac mentre si fa click su più di una freccia.


Conclusione
Le parole chiave sono uno strumento importante per catalogare le vostre immagini. Dividerle in cartelle suddivise per anno, mese e giorno non basta e nemmeno replicare le stesse immagini in cartelle dai nomi diversi, fa solo crescere la dimensione dell’archivio. E se lavoriamo un’immagine, quale stiamo lavorando della miriade di versioni che abbiamo? No, una sola copia di ogni immagine e che sia organizzata tramite i metadati (le parole chiave). E’ semplice, veloce, efficiente. Fatene buon uso.


Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2015 Aristide Torrelli