Home ] Bio ] I link ] Gallerie ] Tutorial ] Contattami ] Miscellanea ] Pubblicazioni ] Cartoline ]

 

Adattiamo ai nostri gusti le impostazioni di base di Camera Raw in Lightroom

 


Dopo un po’ di tempo che utilizziamo una fotocamera digitale e Lightroom, arriviamo al punto che, per il nostro gusto estetico, ci sono una serie di correzioni che potremmo definire standard e che facciamo sempre. Penso all’utilizzo della Chiarezza (Clarity) a valori elevati piuttosto che allo sharpening o alla riduzione di rumore per immagini scattate ad alti ISO. Rifare ogni volta questi aggiustamenti diventa tedioso e, a volte, lo risolviamo con un preset. Ma un preset va comunque applicato alle immagini ed è un’operazione che porta via un po’ di tempo oltre che essere noiosa. Fino a qualche tempo fa era la soluzione che fornivo a chi mi presentava questo problema.

Esiste, però, un altro sistema per ottenere tutto questo direttamente in fase di importazione, modificando alcune impostazioni di default. Potete sempre tornare indietro o modificarle nuovamente, perciò niente paura.

Ecco come fare:

1.   Scegliete un’immagine ben esposta e che non abbia bisogno di molti aggiustamenti e andate nel modulo Develop;

2.   Modificate i parametri che volete siano applicati a tutte le foto che importerete da ora in poi con quella fotocamera (Lightroom è in grado di riconoscere la fotocamera utilizzata da dati EXIF dell’immagine). Dei candidati a modifiche possono essere il profilo della fotocamera che da una certa resa dei colori, lo sharpening, la riduzione del rumore, la Chiarezza o una curva di aggiustamento tonale. Ricordate: questi sono dei nuovi punti di partenza, comunque modificabili in seguito;

3.   Scegliete il menu Sviluppo (Develop) -> Imposta impostazioni predefinite… (Set Default Settings…) oppure premete il tasto Alt ed il pulsante Reset; il pulsante Ripristina, in basso a destra, cambia in Imp. Predefinite… (Set Default…): fateci click;

4.   Apparirà una finestra di dialogo. Fate click sul pulsante Aggiorna a impostazioni correnti (Update to Current Settings). Osservate come il modello della fotocamera sia specificato nella finestra di dialogo. C’è anche un utile pulsante per tornare ai valori di default, Ripristina impostazioni predefinite di Adobe (Restore Adobe Default Settings).

Questi nuovi parametri verranno applicati solo alle nuove importazioni di immagini relative al quel modello di fotocamera, non a quelle già presenti nel catalogo di Lightroom.

In caso di possesso di più corpi macchina dello stesso modello, se volete si comportino in modo differente (ora mi sfugge il perché ma qualcuno di voi sicuramente ha questa necessità), potete fare cosi. Scegliete il menu Modifica -> Preferenze... (Edit -> Preferences)

e poi, nella finestra di dialogo che appare, fate click sulla linguetta Predefiniti (Presets). Selezionando la casella Impostazioni predefinite specifiche per il numero di serie della fotocamera (Make defaults specific to camera serial number), farete si che le modifiche alle impostazioni predefinite che salverete saranno applicate solo alle immagini scattate con quella specifica fotocamera identificata dal seriale contenuto nei dati dell’immagine aperta.

C’è anche un’altra casella molto utile, è quella Impostazioni predefinite specifiche per il valore ISO della fotocamera (Make defaults specific to camera ISO setting). Perché è utile? Perché vi permette di avere impostazioni di default diverse a seconda degli ISO a cui è stata ripresa l’immagine. Se voi modificate le impostazioni di default utilizzando immagini riprese a, non so, 800 ISO, 1600 ISO e 3200 ISO, potrete impostare una filtratura del rumore specifica e diversa per ogni singola immagine, senza dover ogni volta effettuare le stesse lavorazioni.

Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro con le impostazioni di base. Come dite? Che c’entra, nel titolo, Camera Raw con Lightroom? Dovete sapere che Photoshop e Lightroom condividono lo stesso motore di sviluppo dei file Raw, Adobe Camera Raw o ACR per brevità. Pertanto, sotto entrambi i software batte lo stesso cuore. Interessante, no?

 

 

Aiutatemi ad aiutarvi

Vi è piaciuto il tutorial? Lo avete trovato utile? Se il mio sito è per voi utile come un libro che avreste dovuto comprare o un workshop che avreste dovuto frequentare, pagando, allora permettetemi di continuare ad aiutare tutti. Se non lo avete ancora fatto, fatelo adesso. E' bello che ci siano persone come voi che mi permettono di continuare ad aggiungere conoscenza al sito. Grazie.


©2011 Aristide Torrelli