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Gli avvertimenti del gamma (ovvero i gamut warnings) e cosa fare con loro



Le stampanti possono mostrare un intervallo di colori limitato, il cosiddetto gamut o gamma in italiano. Photoshop può fornirci degli avvisi per quei colori che ricadono al di fuori del gamut della stampate. In che modo? mediante il soft proofing, ovvero la prova colori. ma la vera domanda è:

una volta identificati questi colori, che facciamo?

In effetti, sistemare i colori fuori gamut si può dividere in due passaggi:

Alcuni di voi saranno sicuramente a conoscenza di quanto sto dicendo. Fatemi fare una breve digressione per far capire agli altri di cosa parliamo quando diciamo prova colore.

Indipendentemente da dove vengono, i file immagine esistono in un qualche spazio colore. Questo significa che i loro colori sono definiti da uno standard. Per le immagini fotografiche assumerò di utilizzare il modello RGB che usa un set di tre colori base (rosso, verde, blu) per definire tutti i colori. Ma non tutti gli spazi colore RGB sono uguali, alcuni riescono a definire più colori di altri. Per massimizzare i benefici della periferica disponibile (monitor, stampante ) esistono dei profili che ottimizzano lintervallo di colori descrivibili su quella periferica. In altre parole, un profilo di un monitor sarà ottimizzato per descrivere i colori possibili su quel dato monitor, un profilo di una stampante sarà ottimizzato per descrivere i colori specifici di quella stampante con una certa carta e così via. Gli spazi di lavoro Adobe RGB e ProPhoto RGB sono stati definiti per il salvataggio di immagini, perciò non sono legati a monitor o stampanti specifiche.

Quando stampate unimmagine, questa deve essere convertita dal suo profilo corrente a quello necessario per il modello di stampante e la carta in uso. Questo può essere fatto automaticamente per voi dalla stampante oppure potete usare Photoshop per farlo. Si capisce che se usate Photoshop avete un grande controllo su questo processo ed in effetti è quello che dovete fare per ottenere i migliori risultati. In ogni caso, convertire un profilo colore in un altro è un processo che ha dei compromessi. Eraro che il profilo di destinazione sia capace di descrivere correttamente tutti i colori di partenza. Quando questo non succede, i colori che non possono essere descritti correttamente si dicono fuori gamut.

La prova colore di Photoshop offre gli strumenti necessari per identificare i colori fuori gamma. Per utilizzarla andate al menu

Visualizza -> Imposta prova -> Personale ...

 

 

e selezionate il profilo di destinazione. Selezionate la casella di Compensazione punto nero ma fate attenzione a che Mantieni i valori numerici RGB non sia selezionato.

Le Opzioni visualizzazione (a schermo) in fondo alla finestra possono essere impostate come volete. Alcuni profili forniscono dati per gestire la simulazione del colore della carta meglio di altri. Lintento di rendering è un soggetto abbastanza complicato ma, in generale, considerate solo Percettivo o Colorimetrico Relativo.

Il primo comprimerà il gamma dellimmagine in maniera uniforme in modo che i valori fuori gamma si mescolino meglio con quelli vicini. Laltro mapperà i colori fuori gamma sul colore nella gamma più vicino, non toccando i colori che sono in gamma. Entrambe le scelte hanno i loro pro e contro e potrete saperne di più leggendo Gli intenti di rendering.

La cosa importante è che per avere i migliori risultati possibili, dovremo trattare manualmente ed individualmente i colori fuori gamma. Una volta eliminati i colori fuori gamma, le differenze tra i vari intenti di rendering spariscono.

Fate click su Ok una volta che avete impostato tutto come volete.

Impostata la prova colore (soft proof),

limmagine che vedrete sullo schermo sarà modificata in modo da essere il più simile possibile a quella che verrebbe da una stampa con i profili impostati.

Per vedere i colori fuori gamma che richiedono modifiche impostate Visualizza -> Avvertimento gamma

I colori nellimmagine che ricadono al di fuori del profilo di destinazione impostato saranno colorati con il colore di avviso di fuori gamma. Di quale colore sia dipende da quale avete impostato in Modifica -> Preferenze -> Transparenze e gamma.

 

Il colore di default è un grigio medio che, secondo me, è una delle peggiori scelte possibili perché poco visibile. Ci vuole un colore che salti fuori, che si noti subito. Io ho impostato un ciano brillante anche se devo dire che dipende dalle immagini che analizziamo. Per certe immagini potrebbe essere meglio un altro colore. Scegliete un colore che non sia presente nella vostra immagine, se potete.

Bene, abbiamo trovato i colori fuori gamma. Ora dobbiamo far si che se ne vadano. Se stampiamo senza fare nulla, Photoshop  compenserà secondo le regole predefinite nellintento di rendering prescelto che non è detto sia la soluzione migliore. Lautomatico fa risparmiare tempo, il manuale ci da più controllo. Giusto?

Ci sono guru che raccomandano di usare  Seleziona -> Intervallo colori per selezionare i colori fuori gamma, come base per creare delle maschere di livello per poi modificare i colori.

Il problema è che in questo modo utilizzate il profilo colore di lavoro e non quello di destinazione selezionato per la prova colore.

Ciò significa, quasi certamente, selezionare più colori di quelli necessari. Inoltre potreste non selezionare dei colori che invece andrebbero inclusi. Se Adobe cambiasse il modo di funzionamento dellintervallo colori sarebbe bello, purtroppo non funziona così. Inoltre, anche se funzionasse, non sarebbe la cosa corretta quella di trattare tutti i colori fuori gamma allo stesso modo. Ogni colore va trattato individualmente.

I problemi di gamma si trovano agli estremi, colori eccezionalmente saturi o luminosi. Qui, nella mia immagine di tramonto a San Pietro, i toni rossi del cielo sono chiaramente un problema. Li possiamo desaturare o scurire ma dobbiamo decidere cosa fare.

Usate il contagocce per impostare il colore di primo piano ad un colore problematico facendo click su di esso nellimmagine. Ora fate click sul quadrato che riporta il colore di primo piano nella barra degli strumenti per aprire il dialogo di scelta colori.

Potete impostare gli avvertimenti dei colori fuori gamma anche nel dialogo di scelta colori. Euna prestazione mal documentata da Adobe ma provate a premere i tasti Shift-Control-Y (o Shift-Command-Y su OS X) che sono gli stessi riportati come scorciatoia da tastiera nel menu Visualizza -> Avvertimento gamma.

Il dialogo di scelta colori non ha un menu ma tale combinazione di tasti funziona ugualmente.

Perciò, una vota aperto il dialogo e premuta tale combinazione di tasti, il colore verrà sovrapposto ad quel colore che avete scelto come avvertimento di fuori gamma. Premendo nuovamente tali tasti, disattiverete tale prestazione. Per ora ci serve, perciò lasciatela attiva.

Se avete impostato correttamente il colore di primo piano (quello che ora è nel dialogo di scelta colore) ad un colore fuori gamma, vedrete quale parte di tale colore è fuori gamma.

Ma ora potete capire quanto vicino è tale colore ad un colore in gamma, basta guardare dove si trova il colore in gamma più vicino. Questo vi permetterà di decidere come procedere. Se il colore più accettabile tra quelli in gamut si trova sotto il colore problematico, allora si procederà scurendo tale colore nella vostra immagine. Se invece la miglior scelta è alla sinistra del colore con problemi, allora si procederà desaturando il colore. Oppure potreste decidere di fare un podi entrambe le cose. Comunque sia ora avrete le informazioni necessarie per decidere cosa è meglio.

Per sistemare effettivamente le cose, potreste usare gli strumenti Scherma e Brucia per aggiustare la luminosità oppure la spugna per desaturare selettivamente. Questi strumenti però lavorano direttamente sui pixel mentre a me piace fare modifiche non distruttive. Perciò aggiungiamo due livelli, ognuno con uno specifico metodo di fusione. Per prima cosa, tenendo premuto il tasto Alt (Option su OS X) facciamo click sullicona del nuovo livello sotto al pannello livelli. Nella finestra di dialogo che appare, scegliamo il metodo di fusione Luce soffusa. Inoltre facciamo click sulla casella Riempi col colore neutro di Luce soffusa (grigio 50%) che appare sotto la finestra e poi premiamo OK.

Poi creiamo un nuovo livello con metodo di fusione Saturazione. Non c’è un colore neutro per la saturazione perciò lasciamo questo livello vuoto, per ora.

Una volta creati questi due livelli, possiamo dipingerne uno per scurire o laltro per desaturare. Impostate il pennello su un nero a bassa opacità e dipingete le aree con i colori fuori gamma. Dipingere sul livello soft light vi permetterà di scurire i colori. Se cambiate idea, dipingete sulle stesse aree ma con un pennello bianco.

Tutto ciò che rimane grigio neutro al 50% non modificherà per nulla la vostra immagine. Qualsiasi cosa più scura di questo grigio scurirà il colore dellimmagine sottostante. Ogni cosa più chiara del grigio neutro al 50% schiarirà limmagine.

In modo simile, dipingere con un colore neutro sul livello di saturazione farà in modo di desaturare limmagine proporzionalmente allopacità del pennello poiché, per definizione, le sfumature neutre sono desaturate. Se cambiate idea, passare ad un pennello bianco non vi aiuterà. Poiché anchesso è completamente desaturato, dipingere con il bianco desaturerà limmagine. Per ripristinare la saturazione originale, usate lo strumento gomma sul livello di saturazione.

Dipingendo opportunamente su questi due livelli di aggiustamento avrete il controllo completo su luminosità e saturazione di ogni punto senza preoccuparvi di modificare effettivamente la vostra immagine.

Molto spesso non è necessario trattare manualmente con tutti i colori fuori gamma perché lintento di rendering da voi prescelto si occuperà di quelli che gli lasciate. Però, prendendo il controllo, sarete sicuri che i colori critici verranno stampati proprio come li volete.

 


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©2014 Aristide Torrelli